
In questa sezione del sito, dopo che i ragazzi si saranno cimentati nel percorso ludico/tecnico composto dai nostri incisi ritmici ed avranno acquisito ed interiorizzato un iniziale ma importante senso ritmico, lo Staff di Subito Musica propone dei brani ritmici musicali per la realizzazione e avviamento di un gruppo di tamburi o percussioni nella scuola Primaria e/o Secondaria.
Ancora non avete creato uno strumento ritmico? E' molto più semplice di quanto si pensi! Procuratevi, ad esempio, dei secchi di pittura di varie dimensioni, togliete il coperchio e create lateralmente due fori in cui inserire una corda magari per tapparelle. Ad esso bisognerà semplicemente acquistare due bacchette per tamburo/rullante nr.5A. Adesso ci sono i presupposti per diventare dei piccoli ma veri batteristi, per esercitarsi a casa o a scuola o potersi esibire e sfilare in gruppo.
Inoltre ciascun brano sarà eseguito a più velocità in modo tale da facilitarne l’apprendimento.
Sarebbe preferibile che ogni alunno, soprattutto all’inizio dello studio, abbia con sè lo spartito cartaceo.
In aggiunta ai brani verrà fornito un metronomo, da noi creato utilizzando la voce, per contare i movimenti. Sarebbe opportuno utilizzarlo durante le esercitazioni di gruppo in modo tale che i ragazzi abbiano sempre un punto di riferimento.
Si ricorda che il seguente simbolo denominato “ritornello” indica la ripetizione della musica compresa tra i puntini. Questa ripetizione generalmente avviene 2 volte salvo diversamente indicato nello spartito stesso oppure dall’insegnante.
- Metronomo velocità 80 bpm con voce 8 movimenti
- Metronomo velocità 90 bpm con voce 8 movimenti
- Metronomo velocità 100 bmp con voce 8 movimenti
Brano nr.1 a 1 voce – velocità 90 bpm |
Brano nr.1 a 1 voce – velocità 105 bpm |
Brano nr.1 a 3 voci – velocità 90 bpm |
Brano nr.1 a 3 voci – velocità 105 bpm |
Brano nr.2 a 1 voce – velocità 90 bpm |
Brano nr.2 a 1 voce – velocità 105 bpm |
Brano nr.2 a 4 voci – velocità 90 bpm |
Brano nr.2 a 4 voci – velocità 105 bpm |
Brano nr.3 a 1 voce – velocità 90 bpm |
Brano nr.3 a 1 voce – velocità 105 bpm |
Brano nr.3 a 4 voci – velocità 90 bpm |
Brano nr.3 a 4 voci – velocità 105 bpm |
Lo staff di Subito Musica rimane a disposizione per qualsiasi esigenza, proposta, suggerimento, ecc.
Per usufruire gratuitamente del vantaggio di essere aggiornato in modo sistematico su ciò che viene da noi pubblicato ti consigliamo di:
– iscriverti al canale YouTube SubitoMusica cliccando qui;
– mettere il “mi piace” alla nostra pagina Facebook cliccando qui.
Potrai interagire con noi tramite Facebook o tramite la seguente email info@subitomusica.it